Mer. Giu 19th, 2024

Il parquet in legno è un tipo di pavimento molto utilizzato sia per le proprie case che per gli uffici, grazie al suo aspetto estetico molto elegante. Tuttavia, si tratta di una pavimentazione molto delicata da mantenere nel tempo. Se ben tenuto, può durare anche decenni tranquillamente, ma, in caso contrario, rischia di rovinarsi, di consumarsi e di ritrarsi. Per prima cosa va ben installato rivolgendosi ad esperti del settore quelli di www.parquetroma.eu. Anni fa fare la posa a terra del pavimento in legno non era molto facile, richiedeva più tempo. Adesso, le moderne lamine in legno, vengono installate tranquillamente con un sistema a incastro.

 

Perché pulire il pavimento in legno: i rischi di una pulizia non adeguata

 

La pulizia dei pavimenti in legno è fondamentale non solo per avere una casa o un ufficio ordinato e pulito, ma proprio perché il legno è un materiale “vivo”. Possiamo paragonarlo a una persona che sperimenta il passare del tempo e quindi invecchia e cambia il suo aspetto. I pavimenti in legno che non vengono mantenuti correttamente, possono gonfiarsi o, al contrario, ritirarsi. Ciò può causare irregolarità nell’appartamento e persino danni strutturali. Il legno può anche ossidarsi e cambiare colore se è a diretto contatto con una fonte di luce o di calore, come il sole. Le aree eccessivamente esposte al calore e alla luce tendono a diventare più chiare.

Come pulire il pavimento in legno correttamente

 

Per pulire parquet e pavimenti in legno è necessario seguire alcuni accorgimenti. Come dicevamo, il legno è un materiale molto fragile, quindi è da evitare qualsiasi trattamento eccessivamente aggressivo Durante la pulizia, non utilizzare acqua calda o bagnare troppo il legno. Poiché l’acqua verrà assorbita dal legno, impiegherà più tempo ad evaporare, rovinando il pavimento. Anche gli elettrodomestici a vapore dovrebbero essere evitati poiché producono condensa in eccesso difficile da far evaporare. Prodotti a base di alcol o prodotti caustici come la candeggina possono danneggiare il legno. Fare anche attenzione agli strumenti affilati che potrebbero graffiare il pavimento. È meglio usare acqua tiepida e un panno leggermente umido.

Di Grey