Ven. Lug 19th, 2024

Purtroppo, l’invecchiamento e l’azione dei radicali liberi colpiscono tutto il corpo cervello compreso presentando patologie come la demenza senile e il morbo di alzheimer. Questi sono alcuni degli esercizi più consigliati per allenare la memoria nelle persone anziane.

L’enigmistica anche da app

Le riviste di enigmistica non dovrebbero mai mancare in casa di una persona anziana che ha problemi di memoria a causa dell’invecchiamento cellulare. Non c’è un gioco più indicato degli altri perciò la persona anziana può semplicemente svolgere quelli che più gli piacciono come le parole crociate, il crucipuzzle, i rebus, gli anagrammi e molti altri ancora.

Quando si parla di enigmistica, è bene ricordare che per una persona anziana con problemi di memoria è utile anche utilizzare le app su un telefono smartphone o ancor meglio il tablet dove i caratteri sono più grandi e facilmente visibili. Utilizzare strumenti tecnologici e imparare da zero a fare una cosa nuova è anch’esso un ottimo esercizio per mantenere attive le cellule cerebrali.

Giochi matematici come il sudoku

Se quando si parla di enigmistica si fa riferimento soprattutto a giochi con le parole, e si dopo è un gioco matematico. Non bisogna dimenticare di allenare la mente anche con esercizi di questo tipo che sono estremamente benefici. Questo gioco è sicuramente un gioco che viene molto apprezzato ma ne esistono tanti altri da provare per tenere la mente attiva.

Imparare a memoria

Infine, quando si è alla ricerca di giochi che possano tenere allenata la mente di una persona, non ho bisogno di dimenticare uno degli esercizi più semplici ma più efficaci di tutto cioè semplicemente imparare a memoria. Ma trattarsi di qualsiasi cosa come una poesia, un testo di una canzone o addirittura delle parole casuale da scegliere al mattino e ripetere poi la sera ovvero controllare se sono effettivamente state memorizzate.

In questi esercizi, e non solo, può essere fondamentale l’aiuto di una figura come l’infermiere a domicilio che somministra anche i farmaci previsti dalla terapia in corso e sostiene in operazioni quotidiane come alzarsi, vestirsi, lavarsi. Per prendere subito un appuntamento, clicca qui www.infermiereadomicilioroma.it

Di Grey