Mer. Giu 19th, 2024

Con l’arrivo della bella stagione, aumenta la voglia di trascorrere il tempo all’aria aperta su un comodo salotto da giardino. Eppure, la scelta dell’arredamento giardino e dei relativi mobili non è semplice e richiede molta attenzione. Bisogna considerare diversi aspetti importanti come il materiale, le dimensioni, i modelli, la qualità e il budget. Questi aspetti sono fondamentali nella scelta dei mobili da esterno o da giardino ideali. Inoltre, le calde giornate primaverili e le lunghe serate estive rendono ancora più allettante la ricerca del salotto giusto per il proprio giardino e spazio esterno.

 

Attenzione agli spazi

 

In primo luogo, è necessario decidere dove posizionare il nuovo salotto da giardino, che potrebbe essere situato in un giardino sotto gli alberi, sotto un pergolato o su una terrazza. È importante prestare attenzione allo spazio, non solo per le dimensioni, ma anche per lo stile dell’ambiente. Successivamente, è necessario determinare l’area destinata al relax e il numero massimo di posti a sedere disponibili, che possono essere 4, 6, 8 o più.

 

Potrebbe essere utile considerare anche altri elementi d’arredo come sdraio e lettini prendisole. Nel caso di uno spazio limitato, si consiglia di scegliere mobili compatti che non occupino troppo spazio. Infine, è importante valutare le tonalità e gli elementi d’arredo già presenti nello spazio (come tavoli e sedie da giardino) per scegliere i materiali e le tonalità più adatte. Per creare un’area di relax ideale come quelle di www.mobilidagiardino.roma.it, è consigliabile anche prevedere una zona d’ombra (con ombrelloni, gazebo o pergolati), in modo da non rendere il momento di relax un momento troppo caldo, soprattutto durante la stagione estiva.

 

Il materiale adatto

 

Esistono diverse tipologie di materiali tra cui scegliere, ognuna con le proprie caratteristiche. Il ferro battuto è un classico intramontabile, noto per il suo forte impatto estetico e la sua resistenza. Tuttavia, il suo svantaggio è il peso e la seduta non molto confortevole, che richiede l’aggiunta di cuscini. L’alluminio, invece, è il materiale più popolare nel settore dell’arredo giardino. I salotti giardino in alluminio sono tornati di moda, con soluzioni spesso accoppiate a colori vivaci di trame in plastica. Questo materiale rende i mobili leggeri, duraturi e resistenti agli agenti atmosferici e ai raggi UV. Tuttavia, i modelli più sofisticati possono risultare costosi.

Di Grey