Sab. Apr 13th, 2024

Il bagno è naturalmente uno di quegli ambienti che periodicamente richiede delle operazioni di pulizia più intensiva. Oltre a quelle settimanali per garantire il corretto livello di igiene e pulizia, bisogna poi pensare a delle operazioni che vanno svolte periodicamente come quelle indicate nella breve guida che segue.

Pulire le fughe delle piastrelle

È abbastanza normale e frequente che il bagno venga per i pavimenti e rivestimenti del bagno vengono utilizzate le piastrelle. Sono dei rivestimenti resistenti e molto validi per un ambiente umido come quello del bagno. Tuttavia, bisogna considerare anche il fatto che le piastrelle sono caratterizzate dalla presenza di piccoli spazi tra una e l’altra che in gergo vengono chiamata e fughe.

È abbastanza normale che con il passare del tempo all’interno delle fughe si presenti si depositi dello sporco che cambia il colore delle fughe dal bianco originale al grigio. Periodicamente, bisogna quindi utilizzare un prodotto specifico in grado di sciogliere lo sporco. Di solito, un semplice sgrassatore spray e un vecchio spazzolino da denti fanno miracoli.

Eliminare il calcare del vetro del box doccia

Se nel tuo bagno hai installato un box doccia, periodicamente devi eliminare il calcare che si è depositato sul cristallo. Tutte quelle piccole macchioline e la superficie opaca sono legate proprio alla presenza di calcare che si elimina con un prodotto specifico che trovi facilmente in tutti i grandi supermercati o negozi dedicati alla cura della persona e della casa.

Liberare gli scarichi di lavandino, doccia, bidet

Infine, quando si parla di tutte quelle piccole operazioni da fare periodicamente in bagno, ricorda di liberare gli scarichi. È abbastanza normale che con il trascorrere del tempo, all’interno dello scarico del lavandino ma anche del box doccia, bidet o vasca da bagno si vada a depositare della sporcizia formata da capelli, residui di sapone, dentifricio, terra, sabbia, etc. Se non lo fai, è facile che ti ritrovi prima o poi con lo scarico otturato che richiede tempestivo intervento a una valida ditta di spurghi a Milano per eliminare lo sporco e la sporcizia depositata.

Di Grey