Mar. Feb 7th, 2023

Oggigiorno i dati parlano di una situazione economica piuttosto allarmante. Infatti, sono in netto aumento rispetto agli anni precedenti le persone sulla soglia di povertà. Non è un mistero che si allungano sempre di più le file di persone davanti alla mensa della Caritas.

Una situazione economia senza precedenti

La situazione economica di una qualunque famiglia può precipitare da un momento all’altro e infatti i dati parlano di un numero crescente di problemi economici e difficoltà di liquidità. Purtroppo, la situazione deriva da diversi aspetti a iniziare dall’inflazione galoppante che aumenta il costo della vita. Negli ultimi periodi sempre più persone hanno assistito pressoché inerme all’aumento di beni di prima necessità come, ad esempio, elettricità e carburante che hanno messo in ginocchio non solo famiglie ma anche aziende e imprese.

Le soluzioni da mettere in campo

Nel momento in cui le persone iniziano ad avere problemi di liquidità, bisogna escogitare il prima possibile delle valide soluzioni per restare a galla. Ovviamente, la prima cosa da fare è tagliare tutte le spese inutili. Tuttavia, già moltissime famiglie sono solite stringere la cintura e stringere ancora di più per tagliare i costi non è possibile.

Una buona soluzione potrebbe essere quella di fare attenzione ai consumi domestici evitando di utilizzare energia elettrica e il sistema di riscaldamento se non strettamente necessario. Un altro modo per fare economia è sicuramente quello di fare attenzione a che cosa si mette nel carrello tagliando il più possibile i prodotti superflui e costosi. Fare attenzione alle offerte e fare scorta di quei beni quando si trovano a un prezzo ribassato può essere utile. Possono sembrare piccoli trucchetti ma possono fare una piccola differenza; meglio anche pensare di rinunciare alla TV in abbonamento e cercare offerte più economiche per lo smartphone, internet e il telefono di casa.

Infine, bisognerebbe anche valutare di rivolgersi a un centro come il compro oro e compro Rolex a Roma dove rivendere oggetti preziosi come gioielli e orologi al fine di avere un’immediata entrata economica.

 

Di Grey