Sab. Mar 2nd, 2024

Quando si parla di ozonoterapia, si fa riferimento a un trattamento medico che trova ampia applicazione in tantissimi campi diversi grazie alle sue tante proprietà benefiche tra cui quello immunitario o antinfiammatorio. Per quanto riguarda le modalità di applicazione, esistono diverse soluzioni che si possono prendere in considerazione in base al risultato e all’effetto che si desidera ottenere.

  1. Infiltrazione. Una prima modalità per applicare l’ozono terapia è la semplice infiltrazione. Si tratta di un’iniezione locale di ossigeno e ozono medicale nelle articolazioni doloranti. Si utilizza quindi soprattutto per ridurre il dolore Nei pazienti reumatologici.
  2. Intrarettale. Non tutti sono a conoscenza del fatto che l’ozono terapia si dimostra davvero molto valida nel trattare patologie a livello intestinale, a partire dalla sindrome del colon irritabile, noto anche come colite. Un maggiore apporto di ossigeno è possibile grazie all’insufflazione intra-rettale che porta il prezioso elemento direttamente nella zona interessata. Si riduce lo stato infiammatorio dei Villi intestinali proprio di questa patologia ma si aumenta anche la risposta immunitaria.
  3. Intramuscolare. Invece, si può sentir parlare anche di intramuscolare tra i metodi di applicazione per l’ozonoterapia. Si è difronte ha una Iniezione diretta nel tessuto muscolare che ha lo scopo di trattare i tessuti muscolari doloranti come capita dopo uno sforzo fisico.
  4. Endovenosa. Invece, quando si parla di iniezione endovenosa, l’ozone medicale viene messo direttamente in vena. In questo modo, entra subito in circolo per dare alle cellule dell’organismo quello di cui hanno bisogno per attivare il loro metabolismo e i loro processi cellulari. A differenza di altre modalità viste in precedenza, con questo sistema si ricerca un effetto immediato per sfruttare al meglio le proprietà benefiche dell’ozono.
  5. Autoemotrasfusione. Infine, esiste un ultimo sistema da prendere in esame. L’autoemo trasfusione è una particolare modalità di applicazione dell’ozonoterapia che si utilizza in tanti campi. In sostanza, al paziente viene prelevata una piccola quantità di sangue che viene poi reintrodotta direttamente in vena una volta che è stato arricchito con la miscela di ozono medicale.

Per prendere subito un appuntamento, clicca qui www.ds-ozonoterapia.it

Di Grey