Mer. Dic 6th, 2023

Scegliere un sistema che trasporti via i trucioli ti sembra sia diventata un’impresa titanica, se non hai i giusti consigli. Evacuare le particelle che restano dalla lavorazione dei metalli influenza non poco il lavoro e i risultati del tuo business. Proprio come scegli con cura un partner per ballare, devi fare lo stesso quando si tratta di trasportatori trucioli.

Immagina per un attimo di essere un sub che deve affrontare una discesa nelle acque più buie e profonde: è evidente che ti serve l’attrezzatura giusta altrimenti non vai da nessuna parte. Lo stesso succede con in tutte le situazioni di lavoro poiché le strumentazioni per lavorare sono come le bombole di ossigeno: senza il tuo laboratorio, non respira! La linea produttiva che include tutti i vari macchinari deve essere affidabile, efficiente e robusta. Se non è così, ogni lavoro può trasformarsi in breve in una grossa sfida.

Il tipo di truciolo

Quando sei alle prese con la scelta di un trasportatore di trucioli, non fermarti alle apparenze e ricorda che devi prendere in esame diversi aspetti. Non temere di sembrare schizzinoso come una bambina di fronte a un piatto di broccoli perché fare le pulci è quello che ci si aspetta da te. Considera il tipo di truciolo con cui hai a che fare, grandezza e composizione. Se hai a che fare con più metalli, è evidente che il macchinario che elimina i trucioli, dovrà essere adeguato.

Lo spazio a disposizione

Nella filiera in fabbrica probabilmente lo spazio a disposizione non è tantissimo, perciò le dimensioni contano (anche se alcuni si ostinano a dire che non è così!). Un detto popolare che piace molto dice che “il diavolo sta nei dettagli” come per dire che sono i dettagli a rendere le macchine delle vere bellezze. Non temere di essere puntiglioso e analizza il sistema con cui i trucioli vengono evacuati.

Il sistema di recupero del lubrorefrigerante

La presenza di un sistema che raccolga un eventuale lubrorefrigeranti e il suo relativo recupero gioca un ruolo fondamentale a lungo andare. Solamente in presenza di un buon sistema, riduci costi e scarti inquinanti.

Di Grey