Sab. Apr 13th, 2024

Ecco i segreti per pulire i pavimenti di diverse tipologie.

Pavimento in piastrelle o gres: attenzione alle fughe

Per iniziare, i pavimenti in piastrelle, anche quelli in gres porcellanato, sono piuttosto facili da gestire e pulire. Infatti, non richiedono particolari attenzioni e si possono aspirare senza remore. Non si rovinano se si usa l’aspirapolvere che è uno strumento eccezionale per velocizzare le faccende di casa. si lava con un detergente qualsiasi sena badare a quanta acqua finisce sul pavimento poiché è realizzato con materiali che non temono l’umidità.

Tuttavia, a lungo andare, lo sporco va a depositarsi nelle fughe, cioè gli spazi che si trovano tra una piastrella e l’altra. Sedimenta e diventa duro, difficile da asportare. Di tanto in tanto, quindi vale la pena fare una pulizia più accurata. Occorre sistemare un prodotto che sciolga lo sporco da lasciar agire anche per diverso tempo. solo successivamente a questa fase, si può poi procedere come di consueto con il lavaggio.

Parquet in legno: bello ma molto delicato

In tantissime case si trova il pavimento in parquet che è una tipologia davvero molto amata e apprezzata perché in grado di dare subito un aspetto più accogliente e caldo agli ambiente. Tuttavia, è bene ricordare in da subito che questo tipo di pavimento risulta piuttosto delicato e difficile da trattare. Bisognerebbe spazzare invece che aspirare perché l’aspirapolvere potrebbe essere troppo aggressiva creando graffi.

Pavimento in marmo: da asciugare e lucidare

Le regole viste già in precedenza per il pavimenti in parquet, valgono anche per quelli in marmo. Infatti, è un materiale che richiede attenzioni piuttosto simili. Fermo restando che si può comunque usare l’aspirapolvere, il lavaggio va fatto con pochissima acqua altrimenti le goccioline restano sulla superfice e lasciano la macchia. Meglio quindi asciugarlo subito con un panno asciutto. Inoltre, immancabile è la fase delle lucidatura per rendere il marmo brillante e spendente. Di tanto in tanto, vale anche la pena rivolgersi a un valida ditta di pulizie che possa trattarlo nel modo più appropriato possibile. Se desideri avere ulteriori approfondimenti, vai su www.dittadipulizie.it

Di Grey