Mar. Feb 7th, 2023

Chi impara a impostare nel modo corretto il termostato che controlla il sistema di riscaldamento, va a sfruttare i cosiddetti bassi rendimenti della caldaia. Questo significa avere tanti effetti diversi come, ad esempio, abbassare il consumo di gas naturale bruciato, ridurre la dispersione termica e anche mettere un freno a una veloce usura della caldaia. Andiamo a vedere tutti questi benefici nel dettaglio per capire meglio di che cosa si sta parlando.

Abbassare il consumo di gas metano

Se impostate con maggiore attenzione il termostato che controlla i termosifoni, ottenete una riduzione del gas metano naturale consumato dalla caldaia. Infatti, se fate maggiore attenzione ai gradi impostati sul termostato, significa tenere una temperatura più bassa, intorno ai 19° C. Non bisognerebbe superare di molto questo limite altrimenti la caldaia consuma maggiore quantità di gas, gonfiando i costi fatturati in bolletta.

Impedire la dispersione termica

Chi ha la cattiva abitudine di tenere il termostato di casa a una temperatura molto alta solo per girare in t-shirt dentro casa, provocano una maggiore dispersione termica. In pratica, più l’acqua che circola nelle tubature del sistema termoidraulico, più alta è la dispersione termica. Sfruttare i cosiddetti bassi rendimenti della caldaia aiuta a ridurre la dispersione termica, un problema che è maggiore nelle abitazioni che sono prive di sistemi per l’isolamento termico come l’ormai molto noto cappotto termico esterno.

Rallentare l’usura della caldaia

È consigliabile imparare a impostare correttamente il termostato per ridurre il ritmo di usura della caldaia. Infatti, se tenete il termostato alto, sottoponete il vostro dispositivo a un lavoro eccessivo che comporta a uno stress per gli elementi della caldaia come elettrovalvole, bruciatore, scambiatore di calore che si deteriorano prima del tempo. Produrre acqua molto calda per periodi brevi di tempo è il modo peggiore di usare una caldaia. Se la vostra caldaia si usura velocemente, dovrete aumentare le chiamata al vostro tecnico della manutenzione e assistenza caldaie Ariston Roma di fiducia perché aumentano i gusti nel corso del tempo.

Di Grey