Sab. Mar 2nd, 2024

Il bagno è naturalmente uno di quegli ambienti che viene utilizzato di più nella vita di tutti i giorni, questo significa che deve per forza rispondere ad alcuni fattori altrimenti non è adeguato e possono sorgere fastidi e nervosismi. Il bagno deve per forza esser uno spazio funzionale dove trova posto tutto quello che serve. Il necessario deve essere alla portata di mano e quindi occorre idee per ampliare la capacità contenitiva di mobili e mobiletti.

L’importanza dell’impianto elettrico

Se un bagno è scomodo e, per esempio, costringe ogni volta che serve l’asciugacapelli a tirare un cavo elettrico dal corridoio, la situazione a lungo andare a logora. Per tale motivo, i lavori e gli interventi di ristrutturazione bagno a Monza devono anche accertarsi della funzionalità degli impianti elettrici prima ancora di quelli idraulici. È un errore non prendere in considerazione anche l’impianto elettrico poiché i lavori di rinnovamento sono l’occasione ideale per renderlo più moderno e pratico con nuove prese e attacchi.

In ambienti come bagni, cucine e lavanderie dove c’è presenza di acqua, gli impianti elettrici devono rispondere a normative più stringenti per motivi di sicurezza. Ad esempio, deve esserci un interruttore di sicurezza che permetta di staccare l’alimentazione in bagno, inoltre le prese di corrente non possono trovarsi a pavimento a ma vanno fissate a 110 cm.

L’importanza del design

Allo stesso tempo, il bagno deve però anche esser uno spazio curato nel design e nello stile dove trovare rifugio e concedersi un attimo dedicato a se stessi dopo una lunga ed estenuante giornata di lavoro. Ecco allora che i lavori e gli interventi di ristrutturazione bagno a Monza devono anche avere un occhio di riguarda per l’estetica.

La scelta di uno stile oppure di un altro, dipende tutto dal gusto personale poiché c’è chi apprezza di più un bagno essenziale e minimalista dai colori neutri, mentre chi desidera un ambiente classico e tradizionale senza grani variazioni sul tema. Oggi vanno molto però arredi in chiave industrial oppure con richiami rustici grazie al connubio tra pietra e legno dei rivestimenti in gres.

 

Di Grey